phone

facebook
instagram

Seguici sui nostri Social!


facebook
instagram

Chi siamo

Menu

Policy

Policy

il-beneduce-logo-e1513611757236_200x

I Liquori Scadono?

2022-09-16 19:33

author

NEWS, beneduce, liquori, scadenza, distillati,

I Liquori Scadono?

A meno che tu non sia un esperto di liquori, sicuramente ti sarai ritrovato dinnanzi ad una bottiglia di liquore acquistata anni fa, e se qui siamo certi che ti

557300580529_i-liquori-scadono.jpeg

A meno che tu non sia un esperto di liquori, sicuramente ti sarai ritrovato dinnanzi ad una bottiglia di liquore acquistata anni fa, e se qui siamo certi che ti sarai chiesto il liquore scade? E se hai cercato inutilmente la data di scadenza sulla confezione, sappi che il liquore non è soggetto a scadenza!

 

Ecco perché i liquori sono gli unici prodotti alimentari che non sono soggetti all’incisione sulla bottiglia della data di scadenza. Inoltre devi sapere che in commercio acquistare delle bottiglie di liquore pregiato, che hanno più di 100 anni, e sono perfettamente bevibili a patto che tu abbia i soldi per acquistarla. Le bottiglie di liquore più “vecchie” spettano al Giappone, dove sono state vendute recentemente delle bottiglie di Sake di circa 200 anni.

 

Perché i liquori non scadono e come conservali?

La possibilità di conservare i liquori a date indefinite deriva dalla composizione alcolica, difatti il l'alcol è un conservante naturale, tuttavia per preservare il loro sapore, le bottiglie devono essere preservate, e conservate attraverso delle piccole attenzioni. Ad esempio è importante riporre la bottiglia "in piedi", poiché l'alcol non deve venire a contatto con il tappo, che potrebbe andarsi a degradare. Consumare del liquore acquistato anche decine di anni prima non comporta alcun rischio per la salute, se assunto in quantità modeste, se conservati in modo ottimale. Infatti oltre ad essere conservate in maniera opportuna, le bottiglie di liquore devono essere riposte al fresco, ma soprattutto lontano dalla luce diretta del sole.

 

I liquori sono poi suddivisi in distillati bianchi e distillati scuri. Di base sono entrambi privi di scadenza. Tuttavia i distillati bianchi, come la grappa e la vodka riescono a conservare il proprio sapore e loro proprietà organolettiche anche per diversi anni.

 

I distillati scuri come il cognac, seppur privi di scadenza preferiscono essere consumati più velocemente. Infatti non è difficile trovare dopo appena qualche anno la formazione di depositi, che alterno il sapore del liquore rendendolo poco gradevole. Quando si acquista un liquore ottenuto da un mix di ingredienti la degradazione può essere totalmente variabile, per tale motivo suggeriamo di consumarlo nel giro di qualche mese.

Produciamo solo prodotti naturali, così come da tradizione, tramandata di generazione in generazione, dalla famiglia Beneduce.

info@ilbeneduce.it

081 833 3004


phone

Iscriviti alla nostra Newsletter per offerte e promozioni!

Copyright © 2022 Il Beneduce

svgexport-10.jpeg
svgexport-9.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-8.jpeg
svgexport-7.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg
svgexport-6.jpeg
svgexport-5.jpeg
svgexport-4.jpeg
svgexport-3.jpeg

Ultimi articoli dal nostro blog