Liquirizia, la gustosa panacea

Liquirizia, la gustosa panacea

Liquirizia, la gustosa panacea

La liquirizia è conosciuta e apprezzata fin dall’antichità per le sue qualità. E’ un tonico naturale, è un digestivo, un diuretico, un antinfiammatorio ed ha una blanda azione dissetante. I medici cinesi la utilizzavano già 5000 anni fa per curare le affezioni bronchiali dei loro imperatori. In Europa però questa simpatica piantina è arrivata in ritardo. Sono intorno al 1400, infatti, questa deliziosa piantina ha fatto la sua comparsa nel vecchio continente.

La fama della liquirizia

Nasce, come già accennato, dalle sue innumerevoli proprietà. Per secoli è stata impiegata per la cura delle malattie più svariate e, agli inizi del ‘900, era uno dei rimedi più consigliati per i cali di pressione. Tra le numerose qualità della liquirizia c’è proprio la capacità di regolare la pressione sanguigna. Come in tutte le cose, però, non bisogna abusare. Un eccessivo consumo di liquirizia può portare scompensi elettrolitici e conseguente diarrea. L’abuso di liquirizia, inoltre, può provocare eccessivo innalzamento della pressione sanguigna e conseguenti cefalee.

Come si usa?

Proprio per la sua fama di “panacea” di tutti i mali la liquirizia si presta a svariati utilizzi. L’infuso di liquirizia è ottimo per la cura del raffreddore e per facilitare la digestione mentre la liquirizia in rametti masticabili è un superbo rimedio naturale contro il mal di gola e l’alitosi. Preparazioni topiche a base di estratti di liquirizia, infine, sono usati da secoli nella cura di infiammazioni cutanee e cicatrici.

Liquorizia Beneduce

Da anni produciamo questo delizioso liquore ottenuto dall’infusione di liquirizia di altissima qualità. Le sue proprietà digestive e rinfrescanti lo rendono adatto per “concludere” al meglio i vostri pasti. Il suo gusto fresco e il rispetto della ricetta tradizionale che si tramanda di generazione in generazione ne fanno uno dei prodotti più apprezzati della nostra produzione.

Questo articolo ti è piaciuto? Allora dovresti leggere anche: