La ricetta della grappa alla rosa

La ricetta della grappa alla rosa

La ricetta della grappa alla rosa

La grappa alla rosa è ottima per concludere al meglio i vostri pasti. La sapiente combinazione tra la freschezza dei petali di rosa e il gusto delicato della grappa vi regalerà momenti di intenso piacere. Prepararla in casa è facilissimo. Gli ingredienti sono semplicissimi ma, attenzione, la qualità delle materie prime è fondamentale!

Come si prepara la grappa alla rosa?

Il procedimento è veramente semplicissimo. Importante è rispettare i tempi di infusione e non eccedere per non ottenere un prodotto troppo “carico” che potrebbe risultare poco gradevole al palato.

  • Procuratevi circa 20 petali di rosa. Devono essere freschissimi e non devono presentare irregolarità. Da bandire i petali che presentano scalfitture o buchi. Meglio scegliere i petali dello strato più interno del fiore.
  • La grappa. Deve essere rigorosamente bianca e di buona qualità. La grappa bianca Beneduce è adattissima alla preparazione di questa simpatica ricetta.
  • La bottiglia da infusione. A collo largo e a chiusura ermetica. Potete usare anche un barattolo a bocca larga, ma è meglio scegliere una buona bottiglia che potrete anche riutilizzare per versare il prodotto finito.

Sciacquate accuratamente i petali e asciugateli bene. Importante non lasciare acqua in eccesso. Nella vostra bottiglia versate la vostra grappa – circa 1 litro per 20 petali di rosa – e i petali di rosa in un’unica soluzione. Richiudete il tappo e agitate più volte la bottiglia per permettere ai petali di rosa di amalgamarsi con la vostra grappa. Il tutto dovrà restare in infusione (esposto alla luce del sole) per almeno 15 giorni. Trascorso questo arco di tempo potrete filtrare la vostra grappa ai petali di rosa e travarsarlo nelle vostre bottiglie.

Un piccolo consiglio

Questa preparazione si presta a svariate ricette, oltre che per il consumo al naturale. Vi consigliamo di acquistare tante mini-bottiglie per realizzare delle splendide (e apprezzatissime) idee regalo che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta!

Questo articolo ti è piaciuto? Dovresti leggere anche: